Società Cooperativa Sociale

POSTI ACCREDITATI

18

POSTI OCCUPATI

16

POSTI LIBERI

2

LISTA D'ATTESA

6

housing sociale

Il termine “housing sociale” è di ampio utilizzo nel panorama sociale. La risorsa abitativa è da sempre una componente cruciale e necessaria per qualsiasi progetto di vita della persona umana. Oggigiorno tale risorsa rischia di venire compromessa per la limitatezza delle risorse a disposizione dell’individuo (mancanza di un reddito) e/o per la presenza di innumerevoli fragilità – più o meno temporanee – che possono riguardare le differenti dimensioni della persona.

Nella rete territoriale lodigiana la Società Cooperativa Sociale il Nuovo Cammino intende promuovere l’integrazione sociale ed il benessere abitativo per i seguenti soggetti in particolari condizioni di bisogno:

  1. ex-tossicodipendenti (che abbiano compiuto, con esito positivo, un percorso terapeutico a carattere residenziale di almeno tre anni consecutivi);

  2. ex-alcolisti (ex-dipendenti e/o ex-abusatori che abbiano intrappreso almeno un percorso di disassuefazione a carattere ambulatoriale e conseguentemente interrotto il consumo di sostanze alcoliche);

  3. piccoli nuclei famigliari (composti necessariamente da: 3 componenti: padre, madre, figlio/a di età scolare sino alla 5° elementare compresa).

Il percorso di autonomia (relazionale, lavorativa, abitativa) offerta con l’alloggio presso gli appartamenti della Soc. Coop. Soc. il Nuovo Cammino può avere sia carattere provvisorio che carattere definitivo (in base al tipo di progetto condiviso con i Servizi Sociali Invianti del candidato). Ci si riserva di valutare la candidatura a mezzo di colloqui conoscitivo presso la sede della Soc. Coop. Soc. il Nuovo Cammino  (da concordarsi con Responsabile della Struttura o con suo incaricato).

L’intervento di accompagnamento degli ospiti soggiornanti negli appartamenti del Servizio è garantito dalla presenza di un educatore e di tre operatori (presenti su turnazione). Ritenendo necessario considerare il tema della casa secondo un approccio multidimensionale si ritiene di elevata importanza trattare gli aspetti abitativi assieme a quelli di carattere sociale.

Nell’ambito di questo intervento, il significato dato dal Nuovo Cammino al termine “housing sociale” sta a significare

Nell’ambito di questo intervento, il significato dato dal Nuovo Cammino al termine “housing sociale” sta a significare quell’insieme di alloggi e servizi, di azioni e strumenti, rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio bisogno socio-abitativo, per differenti ragioni: di carattere economico, per l’assenza di un’offerta adeguata, per particolari condizioni personali.

Disponiamo di nuova struttura abitativa composta da bilocali in grado di ospitare sino ad un massimo di 10 posti letto. La struttura è composta di appartamenti disposti a schiera su unico piano terreno.

Dove siamo

Via Po 68
26856, Mirabello di Senna Lodigiana (LO)

lo staff della struttura

Lo staff della Soc. Coop. è composto da:

Referente amministrativo

1

Pisocologo
Terapeuta

15


educatore

1


operatori

3

Il referente dei progetti di housing sociale concordati con il Servizio sociale inviante e condivisi con l’ospite soggiornante viene individuato all’interno del suddetto staff educativo e nominato dal Responsabile della Soc. Coop. Soc. il Nuovo Cammino,

Nella riunione settimanale dello staff si compie una periodica valutazione del progetto di housing sociale in corso che viene tempestivamente riferita al Responsabile della cooperativa.

L’ospite soggiornante è tenuto a rispettare il regolamento interno del progetto Housing Sociale che visionerà e sottoscriverà prima dell’inserimento.

Lo staff della cooperativa sociale il Nuovo Cammino  garantisce il rispetto del regolamento interno del progetto Housing Sociale avvalendosi della facoltà di allontanamento nei casi previsti dal regolamento di inquilinato.

Amministratore di Sostegno

Per poter accedere al servizio di Housing Sociale presso la Soc. Coop. Il Nuovo Cammino, nei casi previsti dalla legge 06/2004 (circa l’Amministratore di sostegno), sono richieste assegnazione e nomina dell’amministratore di sostegno prima dell’ingresso, del candidato, presso l’appartamento.

Lo staff della cooperativa sociale il Nuovo Cammino si riserva di considerare non valide le segnalazione o candidatura che non rispondono a tali requisiti.

Scarica tutti i documenti relativi all’housing sociale